Eccomi con l’ultimo post del 2016.
E’ stato un anno ricco di tante e bellissime soddisfazioni e di emozioni particolari, mai provate prima.
La giusta conclusione del mio 2016 è un dolce lievitato senza lattosio. La treccia lievitata che vi propongo è infatti realizzata con latte di canapa e burro chiarificato.
Il latte di canapa è una bevanda vegetale che si ottiene dai semi di canapa sativa. È una bevanda ricchissima di proteine, omega 3, vitamine, acidi grassi e considerata un energizzante. Potete preparare il latte di canapa frullando i semi di canapa sativa con dell’acqua. Si filtra il liquido ottenendo così il latte di canapa. Se non avete voglia o la possibilità di prepararlo in casa, potete acquistarlo.
Il latte di canapa è una validissima alternativa al latte vaccino: potete consumarlo a colazione, utilizzarlo nei frullati o nelle ricette dolci.
Dopo averlo acquistato, ho deciso di utilizzarlo per preparare un dolce lievitato. Ho apportato alcune modifiche ad una vecchia ricetta: ho sostituito il burro con il burro chiarificato ed il latte vaccino con il latte di canapa.
Il ripieno della treccia è molto goloso e particolare: si tratta di una confettura di agrumi (arancia, limone, pompelmo rosa) e pistacchi che prestissimo vedrete pubblicata sul portale iFood.
- Ecco la ricetta della mia treccia senza lattosio:
- 530 g farina 00
- 120 ml latte di canapa
- 150 g burro chiarificato a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 12 g lievito di birra fresco
- 150 g confettura di agrumi e pistacchi
- zucchero a velo per decorare
- Fate intiepidire il latte di canapa. Trasferitelo in una bacinella ed aggiungete il lievito di birra. Mescolate con una frusta o con una forchetta in modo da sciogliere il lievito completamente.
- Mettete in un’altra bacinella la farina, lo zucchero. Aggiungete il latte con il lievito sciolto, le uova ed il burro chiarificato. Impastate per amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme. Dovrete ottenere un impasto appiccicoso. Trasferitelo in una bacinella pulita e ricopritelo con della pellicola trasparente.
- Fate lievitare l’impasto per circa 2 ore. Trasferitelo poi in frigo per 1 ora.
- Sgonfiate l’impasto e stendetelo utilizzando in mattarello. Dovrete ottenere un rettangolo da cm 80 x 60. Distribuite sulla pasta la confettura di agrumi e pistacchi. Arrotolate l’impasto partendo dal lato più lungo e tagliate a metà il cilindro con l’aiuto di un coltello.
- Intrecciate i due impasti e richiudeteli formando una ghirlanda. Adagiate la ghirlanda intrecciata su una placca ricoperta di carta forno. Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per 50/60 minuti.
- Fate cuocere la ghirlanda del forno già caldo ad una temperatura di 190°C per 40 minuti o fino a far dorare la sua superficie.
- Potete gustare la treccia ancora tiepida oppure a temperatura ambiente, decorata con dello zucchero a velo.
Enjoy your wreath with citrus jam 😉