La torta di zucca con golden syrup è un dolce soffice preparato utilizzando lo sciroppo golden syrup. Halloween si avvicina ed oggi voglio proporvi un dolce a tema da preparare e da gustare in occasione di questa ricorrenza pagana.
Il gondel syrup è uno sciroppo dal colore ambrato molto diffuso nei paesi anglosassoni. In sostanza è uno zucchero invertito: dopo averlo fatto caramellare, lo zucchero viene allungato con dell’acqua bollente. Il risultato è un composto denso e marroncino. Viene aggiunto negli impasti delle torte per mantenerle soffici anche due/tre giorni dopo averle preparate. Si aggiunge alle creme a base di burro per renderle più cremose e non farle indurire troppo. Essendo uno zucchero invertito, evita la cristallizzazione dello zucchero durante il congelamento lasciando i gelati più cremosi.
Il golden syruè è un dolcificante perfetto per i vegani, per le persone intolleranti o allergiche al miele.
Potete trovare il golden syrup nei supermercati oppure potete provare a realizzarlo in casa. Vi serviranno solo zucchero, acqua e limone per ottenere uno sciroppo ambrato da conservare in barattoli sterilizzati.
Ecco la ricetta della torta di zucca con golden syrup preparata utilizzando lo stampo in silicone a forma di zucca di Pavonidea.
- Ingredienti per il gonden syrup:
- 200 g zucchero
- 50 g acqua
- 1 kg zucchero
- 600 g acqua bollente
- 50 ml succo di limone
- Ingredienti per la torta di zucca:
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 50 g zucchero di canna
- 60 g farina integrale
- 160 g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 50 g golden syrup
- 50 g polpa di zucca già cotta
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- Preparate il golden syrup: versate 200 g di zucchero e 50 g di acqua in un pentolino. Fate cuocere lentamente lo zucchero a fiamma bassa fino a farlo caramellare (dovrà iniziare a diventare di colore ambrato).
- Aggiungete l’acqua bollente, il succo di limone ed il restante zucchero. Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto, per circa 1 ora. Dovrete ottenere uno sciroppo ambrato semi denso. Raffreddandosi si addenserà maggiormente ed assumerà una consistenza simile a quella del miele.
- Fate raffreddare completamente.
- Preparate la torta: montate il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete le uova, il golden syrup e la polpa di zucca ed incorporateli al composto di burro e zucchero.
- Incorporate infine la farina 00, la farina integrale, il lievito, la cannella e la noce moscata.
- Versate il composto nello stampo in silicone e fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180°C per circa 30/35 minuti.
- Estraete la torta dal forno e fatela completamente raffreddare.
- Servite le torta a fette, cosparse da un cucchiaino di golden syrup.
Enjoy your pumpkin and golden syrup cake 😉