La pizza di quinoa con zucchine non è la classica pizza preparata utilizzando un impasto a base di lievito, acqua e farina ma è composta da una base realizzata utilizzando la quinoa.
Infatti se lasciata a bagno per una notte intera la quinoa si ammorbidisce e, frullata insieme a sale, ed altri aromi, si trasforma in una pastella appiccicosa. Basterà stendere il composto su una teglia tonda rivestita da carta forno per creare la base della pizza.
La pizza di quinoa è quindi una ottima alternativa alla classica base lievitata e può essere consumata anche dalle persone che soffrono di allergia al lievito e di celiachia in quanto la quinoa è un alimento privo di glutine.
Dopo una prima cottura di minuti in forno caldo la base della pizza di quinoa è pronta per essere arricchita dagli ingredienti che più preferite.
Per rimanere in tema intolleranze alimentari ho arricchito la pizza di quinoa con un generoso strato di formaggio feta (ottima per chi soffre di intolleranza al lattosio) e rondelle di zucchine gialle e verdi.
La pizza di quinoa con zucchine è un piatto completo perfetto per l’estate in quanto contiene ingredienti sani che possono adattarsi ai gusti di tutti salvaguardando eventuali problemi di intolleranze alimentari. È inoltre un ottima alternativa alle classiche torte salate preparate utilizzando pasta sfoglia o pasta brisé.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Tempo Passivo | 1 notte |
Porzioni |
persone
|
- 120 g quinoa nera
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio origano essiccato
- 1 cucchiaio olio evo
- 60 ml acqua temperatura ambiente
- 180 g Feta formaggio
- 2 nr zucchina verdi
- 2 nr zucchina gialla
- 3 g sale fino
- 2 g pepe nero macinato
- 5 nr menta fresca foglie
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto della pizza di quinoa:
Ingredienti per condire la pizza:
|
![]() |
- Il giorno precedente mettete la quinoa in una bacinella capiente e riempite di acqua fino a filo. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per una notte.
- Il giorno dopo scolate la quinoa e trasferitela nel recipiente del mixer. Aggiungete 60 ml di acqua, il sale, l’olio e l’origano. Frullate fino ad ottenere una pastella omogenea.
- Versate la pastella in una teglia rotonda da Ø 25 cm rivestita di carta forno. Livellate la superficie utilizzando un cucchiaio umido. Fate cuocere la base della pizza di quinoa nel forno caldo a 175°C per circa 20 minuti.
- Estraete dal forno e fate intiepidire.
- Mettete la feta in una bacinella e cercate di ammorbidirla utilizzando i rebbi di una forchetta. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte di capra o latte di riso. Distribuite la feta sulla superficie della pizza di quinoa.
- Lavate ed asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse qualche millimetro. Distribuite le zucchine sulla feta. Condite con il sale fino, il pepe nero macinato.
- Fate cuocere la pizza nel forno caldo a 175°C per circa 10 minuti. Estraete dal forno ed ultimate la pizza con qualche fogliolina di menta fresca. Servite la pizza ancora calda.
Enjoy your quinoa pizza 😉
Cucino la quinoa in tanti modi ma la pizza mi mancava proprio! La proverò grazie per l’ispirazione :*