Le piccole bundt cake pralinate, senza glutine, sono delle piccole tortine realizzate utilizzando farine che derivano da cereali che sono naturalmente privi di glutine, il teff.
Il teff è un cereale molto antico, originario dell’Africa orientale, ricco di fibre, calcio, potassio, ferro e carboidrati complessi. E’ particolarmente adatto anche a quelle persone che soffrono di diabete ed alle persone che hanno bisogno di perdere peso. Esso infatti controlla lo stimolo della fame, regola i livelli di zucchero nel sangue, stimola la regolarità intestinale, previene le infiammazioni del colon ed è un ottimo integratore alimentare.
il teff ha un sapore ricco, di tostato, che ricorda vagamente la noce.
Per realizzare le piccole bundt cake pralinate ho miscelato la farina di teff con della farina di riso ed amido di mais in modo da ottenere un composto ben strutturato e soffice.
Le piccole bundt cake pralinate, senza glutine sono realizzate senza utilizzare grassi di origine animale. Infatti per prepararle non ho utilizzato né uova, né burro. Ho sostituito quest’ultimo con dell’olio di riso.
Per arricchire di sapore l’impasto e renderlo più goloso ed invitante ho aggiunto del cacao, della granella di nocciole e della barbabietola fresca, grattugiata. Del cioccolato gianduia con granella di nocciole conclude e decora queste piccole cake.
Se tralasciate la decorazione finale del dolce, costituita dal cioccolato gianduia, di buona qualità, sciolto e fatto colare sulla superficie delle mini cakes, potete ottenere un dolce privo di lattosio. Infatti per decorare le tortine potete sostituire il cioccolato fuso con dello zucchero a velo.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
tortine
|
- 60 g zucchero di cocco
- 100 g farina di teff integrale di teff integrale
- 50 g amido di mais di mais
- 50 g farina di riso
- 15 g cacao amaro in polvere
- 50 g olio di riso
- 40 g barbabietola fresca
- 150 ml yogurt soia alla vaniglia
- 40 g nocciole in granella
- 1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
- 100 g cioccolato gianduia
- 20 g nocciole in granella
Ingredienti
Per decorare il dolce:
|
![]() |
- Mettete nella ciotola lo zucchero di cocco, la farina di teff integrale, la farina di riso, l’amido di mais, il cacao amaro, la granella di nocciole, la barbabietola grattugiata ed il lievito per dolci.
- Miscelate in un'altra bacinella lo yogurt di soia alla vaniglia e l’olio di riso.
- Versate gli ingredienti liquidi si quelli solidi, mescolate con un cucchiaio per incorporarli insieme ottenendo un composto liscio e cremoso.
- Versate il composto in stampini mono porzione e fate cuocere le piccole cakes nel forno già caldo a 180°C per circa 18/20 minuti.
- Estraete dal forno e fate raffreddare completamente.
- Fate sciogliere il cioccolato gianduia a bagnomaria ed aggiungete la granella di nocciole. Mescolate.
- Ricoprite le tortine utilizzando il cioccolato sciolto.
Enjoy your mini bundt cake 😉