Golden Milk cake è una torta che viene realizzata aggiungendo nell’impasto un cucchiaio di Golden Milk.
Il Golden Milk, ovvero il latte d’oro, è una bevanda originaria dell’India a base di curcuma e pepe nero, amalgamati insieme e sciolti nel latte vaccino oppure nel latte vegetale. Questa bevanda è caratterizzata da un acceso colore giallo rilasciato dalla pigmentazione naturale della curcuma che ricorda appunto il la tonalità dell’oro.
Il Golden Milk è una bevanda d’oro non soltanto per il suo caratteristico colore ma anche per tutte le proprietà benefiche che contiene. La curcuma, ingrediente fondamentale di questa preparazione, contiene la curcumina, un principio attivo che ha poteri antiinfiammatori, allevia i disturbi respiratori. Aiuta a stimolare le difese immunitarie ed a contrastare infezioni virali come raffreddore, tosse, mal di gola. È un tocca sana per il nostro fegato: favorisce la produzione della bile migliorando la digestione e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico. Abbassa il colesterolo, i trigliceridi ed aiuta il metabolismo a mantenere un peso corporeo corretto. Può essere anche assunto dalle donne che soffrono di dolori mestruali in quanto aiuta a diminuire il fastidio causato dai crampi che possono avvenire durante questo periodo del mese.
E’ possibile trovare il Golden milk in commercio, già pronto da sciogliere nel latte vaccino oppure, ancora meglio, nel latte vegetale. Particolarmente indicato è il latte di mandorle e di cocco in quanto la loro naturale dolcezza vi permetterà di evitare di aggiungere altri dolcificanti alla preparazione ottenendo una bevanda dal ridotto apporto calorico.
Inoltre potete preparare voi stessi la miscela in polvere che da vita al Golden Milk. Vi lascio il link dove potete trovare la ricetta da seguire per ottenere questa miscela benefica.
La Golden Milk cake è un soffice dolce da forno, profumato e dal colore ambrato, ottenuto miscelando la polvere del Golden Milk all’impasto della torta a base di farina 00 e farina di cocco. La naturale dolcezza caratteristica della farina di cocco e l’aggiunta di un pizzico di cannella, permette di ridurre la quantità di zucchero nell’impasto del dolce.
La ricetta dolce che vi propongo è senza uova ed inoltre adatta a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio in quanto non prevede l’utilizzo di prodotti di origine vaccina.
Ecco la ricetta per una tortiera da Ø 20 cm:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 g farina 00
- 40 g farina di cocco
- 1 cucchiaio Golden Milk in polvere
- 40 g olio di semi di girasole
- 50 g zucchero di canna grezzo
- 4 g cannella in polvere
- 5 g lievito per dolci
- 2/3 cucchiaio latte di cocco
Ingredienti
|
![]() |
- Setacciate in una bacinella la farina 00, la farina di cocco, il Golden Milk, il lievito per dolci e la cannella.
- Mettete in un'altra ciotola l’olio ed il latte di cocco. Aggiungete lo zucchero di canna rezzo ed emulsionate questi ingredienti utilizzando una frusta.
- Continuando a mescolare, unite poco per volta anche gli ingredienti secchi. Dovrete ottenere un composto denso. Se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di latte di cocco.
- Versate il composto in una tortiera che avrete precedentemente unto con dell’olio di girasole e rivestito di carta forno.
- Fate cuocere la torta nel forno caldo ad una temperatura di 180°C per circa 20/25 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti la cottura del dolce.
- Estraete la torta dal forno e fatela completamente raffreddare.
- Spolverate la torta con un cucchiaino di cannella in polvere e servite.
Enjoy your Golden Milk Cake 😉