Focaccia dolce arricchita dalle susine nere fresche utilizzate per preparare l’impasto e per decorare la superficie della torta.
Questo luglio 2018 lo ricorderò per il caldo, per l’attesa della mia piccola con la pancia che diventa sempre più grossa e per gli impasto lievitati. Tutti i nove mesi di gravidanza sono stati contraddistinti da una voglia pazzesca di prodotti lievitati e soffici. Pizze e pizzette, focacce e focaccine sono un pensiero assiduo ed una voglia così ricorrente da convincermi ad impastare anche ad ore improponibili, durante la notte quando la mancanza di sonno mi perseguita, a temperature quasi tropicali. Non volevo crederci quando mi dicevano di stare attenta al caldo perché con la gravidanza la percezione del caldo è differente. Per una freddolosa come me a qualunque stagione, il caldo di questo luglio riesco a scalfirlo solo con la tanto odiata aria condizionata.
La focaccia dolce con susine, amaretti e passito è preparata utilizzando la farina 0 miscelata con farina di grano saraceno e segale. La parte liquida che solitamente è costituita da acqua a temperatura ambiente viene sostituita da un mix di vino passito ed estratto di susine nere. Per dare un sapore ancora più persistente e per rendere croccante la superficie del dolce ho utilizzato degli amaretti tritati.
Ecco la ricetta per una focaccia Ø 25 cm:
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore |
Porzioni |
persone
|
- 100 g estratto di susine nere temperatura ambiente
- 50 g vino passito temperatura ambiente
- 300 g farina 0
- 50 g farina di grano saraceno
- 50 g farina di segale
- 100 g zucchero di canna
- 2 nr uova temperatura ambiente
- 8 g lievito di birra
- 50 g amaretti tritati
- 50 g burro temperatura ambiente
- 4/5 nr susine nere fresche
- 2 g sale fino
Ingredienti
|
![]() |
- Mescolate in una ciotola le farine con 90 g di zucchero di canna, il sale fino, il lievito e 40 g di amaretti tritati.
- Aggiungete l’estratto di susine, il vino passito e le uova leggermente sbattute e mescolate con una spatola prima e con le mani poi, fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. Aggiungete il burro ed impastate fino ad incorporarlo completamente al composto.
- Trasferite l’impasto in una bacinella pulita, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore o fino a far raddoppiare di volume.
- Al termine della lievitazione, ungete una teglia oppure una tortiera da Ø 25 e rivestitela poi con della carta forno.
- Rovesciale l’impasto nella teglia ed aiutandovi con le mani leggermente infarinate distribuite l’impasto in modo da coprire in maniera uniforme la teglia. Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora.
- Lavate ed asciugate le susine nere e tagliatele a spicchi. Adagiate gli spicchi sulla superficie della focaccia esercitando una lieve pressione.
- Distribuite il restante zucchero di canna ed amaretti sulla focaccia e fate cuocere nel forno già caldo ad una temperatura di 200°C per circa 25/30 minuti o finché la superficie diventa dorata. Estraete dal forno, fate raffreddare e tagliate a spicchi la focaccia.
Enjoy your sweet focaccia 😉