Biscotti senza uova e senza burro preparati utilizzando l’estratto di mela e carota.
Riprendo a scrivere sul blog dopo sei mesi di assenza. Le giornate di questi sei mesi sono passate velocemente. Si sono portate via tanti momenti poco positivi e mi hanno regalato tanti piccoli attimi di vera ed incredibile vita.
Ho tanta voglia di riprendere e di far tornare questo blog parte della mia quotidianità. Riprendo quindi con una certezza meravigliosa: l’affetto e l’amore incondizionato verso una creatura, la mia ragazza, che cresce con il sorriso e curiosa di tutto quello che la circonda.
Riparto da lei, dai suoi 8 mesi compiuti ieri, e decido quindi di dedicare a lei la prima ricetta del 2019. I biscotti mela e carota si ispirano ai biscotti che sto acquistando appositamente per lei. In questo ultimo mese, ho deciso di sciogliere un biscotto nel latte per cercare di rendere la colazione piu’ appetitosa.
I biscotti che acquisto sono dei frollìni realizzati con prodotti vegetali provenienti da agricoltura biologica. Senza uova, burro, vengono preparati con olio di oliva, farina di frumento, succo di mela e carota.
Leggendo la lista degli ingredienti mi è venuta voglia di prepararli in casa. Ho sostituito però l’olio extravergine di oliva con l’olio di riso, ed aggiunto all’impasto l’estratto di una mela ed una carota.
I biscotti mela e carota sono quindi dei frollini molto semplici preparati con una certa attenzione nella scelta degli ingredienti. Infatti ho cercato di utilizzare materie prime biologiche, certificate e di buona qualità.
Hanno un sapore accessibile a coloro che non amano i dolci stucchevoli e sono adatti a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Tempo di preparazione | 8 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Tempo Passivo | 1 Ora |
Porzioni |
Biscotti
|
- 180 g Farina di grano tenero
- 60 g farina di riso
- 20 g Sciroppo di riso
- 1 g Gomma di Guar
- 50 g Estratto di mela e carota
- 70 ml olio di riso
- 2 Cucchiaio acqua Temperatura ambiente
Ingredienti
|
![]() |
- Mettete in una bacinella la farina di grano tenero e la farina di riso. Aggiungete la gomma di guar, lo sciroppo di riso, l’estratto di mela e carota, l’olio ed infine l’acqua.
- Impastate gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto compatto ed elastico.
- Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per 1 ora.
- Togliete l’impasto dal frigo e ponetelo tra due fogli di carta forno. Stendete con l’utilizzo di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri.
- Ricavate dei biscotti utilizzando dei coppa pasta o delle formine per biscotti. Ponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.
- Fate cuocere i biscotti nel forno già caldo ad una temperatura di 170C per circa 10/15 minuti o fino a farli dorare.
- Estraete dal forno e fateli raffreddare prima di consumarli.
Ho conservato i biscotti mela e carota in un contenitore ermetico per circa una settimana. Il contenitore che ho ricevuto da Petit Fernand è perfetto per questo tipo di alimento.
Sulla mia pagina Instagram troverete dei video che mostrano l’interno del contenitore. Vi spiegherò inoltre come fare per sersonalizzarla scegliendo colore, granfice scritte.