Plum cake con crumble alla zucca e spezie è un dolce preparato utilizzando lo yogurt di soia alla vaniglia ed arricchito dal sapore di spezie come cannella e curcuma.
E’ ricoperto da un crumble croccante preparato con polvere di zucca, nocciole e semi di zucca.
La zucca, ortaggio versatile e caratteristico di questo periodo, è l’ingrediente principale di questa mia nuova ricetta. Invece di utilizzare la sua polpa agrodolce aggiungendola all’impasto della torta, ho provato a trasformarla in farina per inserirla nel crumble del plum cake.
La farina di zucca è un prodotto naturale che si ottiene essiccando la polpa della zucca. Eliminate la buccia esterna e tagliate la zucca a piccoli cubetti, distribuitela nelle vaschette dell’essiccatore e dopo 18/20 ore di essiccazione ottenete dei cubetti di polpa di zucca disidratati. Frullate la polpa disidratata fino ad ottenere una farina finissima da utilizzare per realizzare ricette dolci o salate.
Ho preparato il crumble del plum cake mescolando insieme la farina di zucca, i semi di zucca, i fiocchi di avena, le nocciole e lo sciroppo d’acero. Il mix che si ottiene è perfetto per essere utilizzato per ricoprire questa torta.
Il plum cake che si ottiene è una morbida e soffice torta ricoperta da uno strato croccante che rende il dolce ancora più goloso ed invitante.
Come precedentemente indicato, il Plum cake con crumble alla zucca e spezie è preparato utilizzando lo yogurt di soia alla vaniglia. Senza uova e senza l’aggiunga di ulteriori prodotti a base di latte vaccino è un dolce perfetto per gli intolleranti al lattosio e per coloro che seguono un alimentazione vegana.
Se amate i crumble e le torte ricoperte da questo strato croccante e gustoso, vi consiglio di provare anche la mia Crumble pimpkin cake (torta alla zucca ricoperta da crumble al cuoccolato)
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
- ingredienti per il plum cake:
- 260 g farina 00
- 65 g farina integrale
- 50 g farina di nocciole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di curcuma
- 350 ml yogurt di soia alla Vaniglia Alpro
- 170 g sciroppo di acero
- 100 ml olio di cocco
- Ingredienti per il crumble:
- 30 g farina di zucca
- 60 g fiocchi di avena
- 40 g nocciole
- 20/25 g sciroppo di acero
- 20 g semi di zucca
- Mettete in una ciotola la farina 00, la farina integrale ed il lievito setacciati. Aggiungete la farina di nocciole, la cannella, la curcuma e la noce moscata. Mescolate per mischiare insieme gli ingredienti.
- Mettete in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi: olio di cocco, sciroppo di acero e yogurt di soia alla vaniglia. Mescolate con una frusta per mischiare insieme tutti gli ingredienti.
- Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola che contiene gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto nello stampo da plum cake precedentemente ricoperto con della carta forno. Livellate per regolare la superfice del dolce.
- Preparate il crumble: mettete in una bacinella i fiocchi di avena, le nocciole tritate grossolanamente, i semi di zucca, la farina di zucca e lo sciroppo di acero. Sfregate gli ingredienti utilizzando le mani fino ad ottenere un composto di briciole.
- Distribuite le briciole sulla superficie del plum cake fino a ricoprirlo interamente e premete leggermente.
- Fate cuocere il plum cake nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura infilzando il dolce con uno stuzzicadenti.
- Estraete dal forno e fate raffreddare il dolce prima di servirlo.
Enjoy your plum cake 😉