Lievitati | Lievito madre

Pan Bauletto sofficissimo con Lievito Madre

9 Giugno 2015

Ci sono periodi in cui non possiamo fare a meno di qualcosa. Continuiamo a comprarlo ed è un elemento importante e sempre presente durante i principali pasti.

Ultimamente il Pan Bauletto è una presenza costante nella dispensa e nel carrello della spesa.

DSC_0252 Pan Bauletto sofficissimo con Lievito Madre

Ecco perché ho deciso di provare a preparalo in casa, ad impastarlo da zero utilizzando il lievito madre.

Lievito madre, acqua, farina, sale.…poi si fa lievitare, si fa risposare l’impasto per farlo raddoppiare di volume. Si ottiene così un pane in cassetta morbidissimo e profumato, da affettare e gustare con salumi, formaggi, o creme spalmabili dolci (la Nutella è divina sul mio Pan Bauletto!!)

Ecco la ricetta per un Pan Bauletto perfetto che farebbe impallidire anche la Rosita di Baderas

DSC_0261 Pan Bauletto sofficissimo con Lievito Madre

Pan Bauletto sofficissimo con Lievito Madre
Recipe Type: Lievito Madre
Author: Ely
Ingredienti per uno stampo da 500 gr:
Ingredients
  • 300 gr di farina bianca per pane
  • 70 gr di lievito madre rinfrescato
  • 200 ml di acqua calda
  • 3 gr di sale
Instructions
  1. In una ciotola, sciogliere il lievito madre nell’acqua calda. Aggiungere poi la farina ed il sale. Mescolare per far amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Iniziare ad impastare in modo tale da ottenere una palla. Disporre la palla in una ciotola pulita e ricoprirla con la pellicola trasparente. Fare riposare l’impasto per 10 minuti.
  2. Trascorsi i 10 minuti e lasciando l’impasto nella ciotola, tirare una parte dell’impasto dal lato e premerlo verso il centro. Girare leggermente la ciotola e ripetere questa operazione con le altre parti esterne dell’impasto. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare per 10 minuti.
  3. Ripetere la precedente operazione per altre 4 volte facendo riposare l’impasto per 10 minuti tra una lavorazione e l’altra.
  4. Dopo l’ultima operazione, far riposare l’impasto per 1 ora.
  5. Trascorsa l’ora di lievitazione, sgonfiare l’impasto e disporlo sul piano di lavoro infarinato. Schiacciarlo un po’ per dargli una forma rettangolare. Ripiegare verso il centro l’estremità destra e poi ricoprire questa ultima con l’estremità sinistra ricavando un panetto rettangolare. Girare l’impasto di 180°: ripiegare verso il centro l’estremità destra e ricoprire questa ultima con l’estremità sinistra.
  6. Disporre l’impasto nello stampo da plum cake, con il lato della chiusura verso il basso. Coprire lo stampo con della pellicola trasparente e fare lievitare per 4/5 ore.
  7. Al termine della lievitazione, accendere il forno a 240°C. Non appena il forno raggiunge la temperatura impostata, abbassare a 200°C ed informare il Pan Bauletto e farlo cuocere per circa 40/45 minuti. Per controllare se il pane è cotto, toglierlo dallo stampo e dare un colpetto sul fondo. se è cotto, dovrebbe suonare vuoto.
  8. Sfornare e fare raffreddare completamente il Pan Bauletto prima di affettarlo.

 

Enjoy your sliced bread 😉

DSC_02582 Pan Bauletto sofficissimo con Lievito Madre

Comments

Only registered users can comment.

    1. Si!!! Subito!!! Anzi, ti invito a fare merenda con me e ci spalmiamo un bel cucchiaio di Nutella!! ?? Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.