Mont blanc merveilleux è la rivisitazione del famosissimo dessert mont blanc.
I merveilleux sono dei dolci di origine francese, composti da un doppio strato di meringa, farcita da soffice crema al burro o chantilly, e decorati con scaglie di cioccolato. Popolari soprattutto in Francia, Belgio e Stati Uniti, esistono infinite varianti di questi dessert al cucchiaio.
Una di esse è il Mont blanc merveilleux, variante golosa del famoso dolce mont blanc.
Il Mont blanc è un dolce nato durante il regno dei Savoia, quando Francia e Piemonte facevano parte di un unico stato. L’ingrediente principale del mont blanc sono i marroni, qualità di castagna più dolce e gradevole. Viene preparato durante il periodo autunnale e servito inoltre in occasione delle feste Natalizie.
Il mont blanc merveilleux è un ottimo dessert al cucchiaio monoporzione, senza glutine, perfetto da servire in occasione del Natale.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato gli stampi semisfera Pavonidea.
Se amate i dolci preparati utilizzando le castagne, vi consiglio di provare a realizzare il Crumble di pasta fillo con mele, castagne, e la torta magica alle castagne.
- Ingredienti per 6 persone:
- ingredienti per le meringhe:
- 2 albumi a temperatura ambiente
- 70 g zucchero a velo
- 70 g zucchero semolato
- Ingredienti per la crema alla vaniglia:
- 300 ml panna
- 1 baccello di vaniglia
- 3 marroni
- Ingredienti per la crema ai marroni:
- 40 g burro a temperatura ambiente
- 150 g crema di marroni
- 30 g panna a temperatura ambiente
- Zucchero a velo
- Preparate le meringhe: montate gli albumi a neve a media velocità.. Quando gli albumi avranno iniziato a crescere ed a diventare bianchi, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo. Continuate a montare ed aggiungete il restante zucchero a velo. Aggiungete lo zucchero semolato poco per volta fino ad esaurirlo. Dovrete ottenere una meringa soda.
- Mettete la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia. Ricoprite una teglia con della carta forno e formate 6 dischi di meringa da Ø 6 cm e 6 dischi da Ø 3 cm.
- Fate cuocere le meringhe nel forno caldo a 130°C per circa 40/60 minuti.
- Preparate la crema alla vaniglia: versate la panna fredda in una bacinella ed aggiungete i semi del baccello di vaniglia. Montate la panna con le fruste a velocità media. Trasferitela in una bacinella, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo.
- Preparate la crema ai marroni: mettete il burro a temperatura ambiente in una bacinella ed iniziate a montarlo con delle fruste. Continuando a montare, aggiungete la crema di marroni e la panna a temperatura ambiente. Trasferite la crema in un sacco a poche munito di beccuccio fine.
- Componete il dolce: riducete i marroni in piccoli pezzi.
- Distribuite un cucchiaio di crema sul fondo dello stampo semi sfera.
- Ricoprite anche il bordo dello stampo con un leggero velo di crema.
- Posizionate la meringa piccola da Ø 3 cm sul fondo. Adagiatevi sopra un pezzo di marrone, ricoprite con dell’altra crema e coprite il tutto con la sfera di meringa più grande.
- Mettete le semi sfere in freezer per almeno 1/2 ore.
- Togliete le semi sfere dal freezer ed sformatele.
- Ricoprite la superficie ed il bordo delle semi sfere con la crema di marroni.
- Conservate il mont blanc merveilleux in frigo prima di servirlo cosparso con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con dello zucchero a velo.
Enjoy your mont blanc merveilleux 😉