Eccomi con il primo post e la prima ricetta di questo mio 2017.
La prima ricetta coincide con il primo compleanno dell’anno ed è rigorosamente una ricetta dolce, perfetta per festeggiare il componente “giovane” della famiglia. La pizza “gourmet” è il preludio della tradizionale cena famigliare che si conclude con la lussuosa e dolcissima torta a strati, la lemon meringue cake.
L’ispirazione è arrivata osservando le foto del meraviglioso libro di Linda Lomelino, Journal d’une food styliste. Sono stata subito attratta dalla sua lemon meringue cake, un dolce semplice dal sapore delicato, fresco e dall’aspetto maestoso e raffinato.
E’ un dolce ottimo per questi ultimi giorni di vacanza e perfetto da preparare in occasione del 06 gennaio.
La torta e la crema al limone, ripieno degli strati della torta, sono state realizzate seguendo le indicazioni della ricetta di Linda. Ho invece modificato la ricetta della meringa sostituendo lo zucchero a velo al miele di limone.
- Ingredienti per la torta:
- 420 g farina 00
- 20 g fecola di patate
- 7 g lievito per dolci
- 200 g burro a temperatura ambiente
- 400 g zucchero semolato
- 4 uova
- Lo zest di due limoni non trattati
- Il succo di 2 limoni
- 125 ml di latte
- Ingredienti per la crema al limone:
- 160 g zucchero a velo
- 6 tuorli
- Lo zest di due limoni
- Il succo di due limoni
- 100 g di burro freddo
- Ingredienti per la meringa:
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200 g miele di limone
- Preparate la base della torta (vi serviranno due tortiere da 20 cm di diametro) e la crema il giorno precedente.
- Setacciate la farina con la fecola di patate ed il lievito.
- Mettete il burro in una bacinella capiente, aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti con uno sbattitore fino ad ottenere un composto cremoso e bianco.
- Continuando a montare, aggiungete le uova, uno alla volta, il succo di limone, il latte.
- Aggiungete infine la farina e continuate a montare fino ad incorporarla completamente.
- Imburrate e ricoprite di carta forno due tortiere da 20 cm di diametro. Dividete l’impasto nelle due tortiere.
- Fate cuocere le torte nel forno già caldo a 175°C per circa 35/40 minuti. Al termine della cottura, sfornate le torte e fatele completamente raffreddare. Quando si saranno completamente raffreddate, copritele con della pellicola trasparente e conservatele in frigo fino al giorno dopo.
- Mentre le torte si raffreddano, preparate la crema al limone.
- Mettete in un pentolino i tuorli, lo zest ed il succo di limone. Fate scaldare gli ingredienti a bagnomaria continuando a mescolare con un frusta. La crema dovrà addensarsi e mai bollire. Quando la crema inizierà ad addensarsi, toglietela dal bagnomaria ed incorporate il burro continuando a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Filtrate la crema utilizzando un colino e trasferitela in una bacinella. Copritela con della pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare. Conservate la crema in frigo fino al suo utilizzo.
- Il giorno seguente: togliete le torte dal frigo ed eliminate con un coltello affilato la calotta superiore in modo da ottenere due dischi perfettamente piatti.
- Tagliate le due torte a metà ricavando 4 dischi aventi stessa altezza. Trasferite la crema al limone in un sac à poche munito di bocchetta liscia
- Disponete il primo disco sul piatto da portata e distribuite sopra un leggero strato di crema. Livellate la crema con una spatola. Ricoprite con il secondo disco. Distribuite un altro strato di crema anche sul secondo e sul terzo disco. Ultimate la torta ricoprendola con il quarto disco. Dovrete ottenere una torta con 4 dischi alternati a 3 strati di crema al limone.
- Trasferite la torta in frigo.
- Mettete gli albumi in una ciotola ed aggiungete il succo di limone ed il miele di limone. Montate con delle fruste fino ad ottenere una meringa ben soda.
- Togliete la torta dal frigo e ricopritela con la meringa ottenuta. Livellate la meringa utilizzando una spatola. Ultimate la torta bruciando leggermente la meringa utilizzando un cannello per pasticceria.
- Conservate la torta in frigo per almeno due ore prima di servirla.
Enjoy your lemon meringue cake 😉
Con con questa ricetta partecipo al contest di NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando
Che bontà Ely! E’ golosa da morire e poi davvero d’effetto. Bravissima e tantissimi auguri di buon anno tesoro. A presto spero …
Ciao Terry, grazie mille!!
Tantissimi auguri anche a te ??