Pasqua

La mia tavola bianca e gialla

18 Aprile 2017

Oggi non voglio parlarvi di cibo e di nuove ricette, ma voglio mostrarvi  le foto della tavola che ho preparato ed allestito per festeggiare la Pasqua.

Domenica scorsa ho invitato la mia famiglia a festeggiare la Pasqua. Era da tanto tempo che non organizzavo un pranzo o una cena a casa, curata in ogni dettaglio. Il blog e le collaborazioni degli ultimi mesi hanno occupato la gran parte dei miei week end.

Pasqua è stata l’occasione giusta per prendere una pausa dal blog per dedicarmi solamente alla cucina.

Come avrete notato dalle ultime ricette pubblicate sul blog, ho scoperto una nuova passione, quella per i fiori e per i loro meravigliosi colori.

Quando organizzo pranzi e cene mi piace curare l’estetica della tavola, abbinare piatti, posate, bicchieri, tovaglia e tovaglioli ma non mi sono mai spinta oltre. I fiori invece danno quel tocco di luce, di vividezza e di vita.

tavola_pasqua4 La mia tavola bianca e gialla

L’avevo immaginata così e finalmente domenica scorsa sono riuscita a concretizzare quello che era diventato un chiodo fisso nella mia mente. Io sono così, quando penso intensamente a qualcosa, non vedo l’ora di concretizzarlo e di renderlo reale.

La tavola di Pasqua è composta elementi naturali, delicati vivi e solari.

Per realizzare l’allestimento ho utilizzato una tovaglia bianca, piatti bianchi, bicchieri di vetro trasparente e posate in acciaio.

Tutti questi elementi chiari, bianchi sono accostati ed enfatizzati dal colore che predomina in assoluto l’allestimento: il giallo.

tavola_pasqua1 La mia tavola bianca e gialla

Tovaglioli, tulipani e segna posto sono illuminati da questo colore che mi fa pensare alla primavera ed alla rinascita.

Semplicissimo ma di grande effetto, il centrotavola è composto da elementi riciclati, a costo praticamente zero.  Le bottiglie contenevano in origine delle bibite gassate ma, lavate ed asciugate, possono diventare dei deliziosi ed originali vasi per i fiori. La bottiglie sono adagiate su una tavola di legno grezzo, trovata ristrutturando la casa in montagna. Il legno e la sua forma  non uniforme mi fanno pensare alla natura ed all’unicità di ogni suo elemento.  Tra una bottiglie e l’altra, ho aggiunto delle candele bianche e gialle.

I segna posto richiamano il tema della Pasqua. Sono dei biscotti a forma di coniglietto, decorati con della pasta di zucchero bianca ed un nastrino in tessuto di colore giallo.

Bianco e giallo insieme danno vita ad una tavola allegra, un allestimento primaverile da realizzare in qualunque occasione.

tavola_pasqua3 La mia tavola bianca e gialla

tavola_pasqua2 La mia tavola bianca e gialla

Enjoy your white & yellow table decoration 😉

Comments

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.