Preparare in casa il latte di mandorla ed lo yogurt di soia alla vaniglia è una grande soddisfazione.
Bastano pochi passaggi ed alcuni accorgimenti per ottenere in modo naturale due preparazioni base molto gustose, dal sapore gradevole ed autentico.
Il latte di mandorla e lo yogurt di soia preparati in casa possono essere utilizzati anche nella preparazione di ricette dolci.
Quando si prepara il latte di mandorla si ottiene una sorta di polpa di mandorle che viene definita okara. L’okara è sostanzialmente lo scarto del latte di mandorla: è un composto farinoso composto da mandorle tritate e filtrate del loro aroma.
È possibile utilizzare l’okara per preparare dolci come torte, creme, mousse, biscotti e piccoli financier perfetti per la colazione di tutti i giorni.
La ricetta che vi propongo è senza lattosio.
Quella dei financier è una delle mie ricette preferite. Li preparo spesso con diverse combinazioni di ingredienti. Qui trovate una delle versioni che preparo più spesso, financier fragole e pistacchi.
Grazie ad uno degli ultimi libri acquistati durante la mia vacanza a Grenoble, Patisserie Vegan di Bérénice Leconte, ho scoperto la ricetta perfetta per prepararli eliminando albumi e burro.
Nella mia ricetta dei financier vegani, senza albumi e burro, utilizzo il latte di mandorla e lo yogurt di soia alla vaniglia preparati in casa e l’okara, lo “scarto” della preparazione del latte di mandorla.
- Ecco la mia ricetta per 12/15 financier:
- 100 g latte di mandorla
- 100 g yogurt di soia alla vaniglia
- 150 g zucchero a velo
- 60 g olio di semi di girasole
- 100 g farina 00
- 120 g okara di mandorle
- 2 g fleur de sel
- 5 g lievito per dolci
- 50 g mandorle a lamelle
- Mettete il latte di mandorla e lo yogurt di soia in una bacinella. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate con una frusta.
- Aggiungete l’olio di semi di girasole, la farina setacciata con il lievito per dolci, l’okara di mandorle, il fleur de sel. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti utilizzando una frusta.
- Versate il composto negli stampini rettangolari di piccole dimensioni (io utilizzo gli stampini in silicone per mini plum cake), riempiendoli per ¾.
- Distribuite sulla superficie delle tortine le mandorle a lamelle.
- Fate cuocere i financier nel forno già caldo a 180°C per circa 25/30 monuti.
- Estraete dal forno e fate completamente raffreddare.
- Conservate i financier in un contenitore ermetico per circa 1 settimana.
Enjoy your veggy financier 😉