Un paio di settimane fa ho partecipato ad un aperitivo organizzato da Salumi Pasini ed il Birrificio Angelo Poretti.
La serata era mirata a presentare il nuovo servizio di Amazon Prime che dà la possibilità a tutti di ricevere entro un ora dall’acquisto i prodotti di questi due grandi marchi.
I salumi di Salumi Pasini e la birra del birrificio Angelo Poretti sono i grandi protagonisti di questa serata resa ancora più esclusiva grazie allo show cooking dello chef Davide Oldani. Lo chef ha infatti realizzato due piatti abbinando i Salumi Pasini alle birre Poretti.
Salumi Pasini è un azienda che conosco bene e che ho avuto la possibilità di visitare la scorsa estate. Qui potete trovare il link al post che avevo realizzato.
Oggi voglio proporvi una ricetta semplice realizzata con la Bresaola di suino Salumi Pasini da servire accompagnata da una vinaigrette di melograno.
La vinaigrette di melograno è un condimento che utilizzo spesso per le insalate e trovo che il suo sapore si accosta gradevolmente al sapore leggermente speziato della bresaola di suino.
Ecco la ricetta della Bresaola di suino e vinaigrette al melograno:
- 100 g bresaola di suino Salumi Pasini “SCHISC”
- 120 ml olio evo
- ½ bicchiere di succo di melograno
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 2 cucchiaini di aceto di riso
- Fleur de sel
- Pepe nero macinato
- Per servire:
- spinacini freschi
- chicchi di melograno
- Mettete in una bacinella l’olio, il succo di melograno, il miele, l’aceto di riso, 2/3 g di fleur de sel ed un pizzico di pepe nero macinato. Miscelate gli ingredienti utilizzando una forchetta.
- Distribuite su un tagliere le foglioline di spinacini freschi ed adagiatevi sopra le fette di bresaola di suino.
- Cospargete la bresaola con dei chicchi di melograno ed ultimate la preparazione versandovi sopra qualche cucchiaino di vinaigrette.
- Servite la bresaola subito.
Enjoy your Bresaola with pomegranate vinaigrette 😉
che foto…e che bontà…un piatto semplice ma squisito, immagino!
Bacioni e buon fine settimana
grazie Simo!! un abbraccio