Sono un amate della pasticciera mignon, di quei piccoli bocconi che racchiudono aromi e sapori unici.
Questi dolci in miniatura sono il giusto compromesso tra la mia voglia di dolce e il tentativo di non esagerare con porzioni abbondanti. In realtà, sono così piccoli che senza accorgersi, uno dopo l’altro, si finiscono in fretta.
Mi piace sperimentare e provare accostamenti di sapori ed aromi sempre diversi. Ogni volta che preparo un pasticcino cerco di reinventare il suo colore ed il gusto che rilascia in bocca e nella nostra mente. Ci sono momenti invece dove cerco di rendere la mia preparazione accessibile a tutti.
E’ così che nascono i bignè con crema pasticciera al lime e meringa. Bignè e crema pasticciera sono senza glutine, adatti quindi agli intolleranti al glutine.
La popolare crostata al limone con meringa si reinventa: niente pasta frolla ma semplicemente delle piccole sfere di pasta choux ripiene di vellutata crema pasticciera al lime, sormontata da una nuvola di meringa fiammeggiata.
Per ottenere dei bignè senza glutine basta sostituire la farina 00 con farina di riso miscelata alla fecola di patate. Per la crema pasticciera ho invece utilizzato fecola di mais per dare struttura e fecola di riso per dare cremosità.
- Ecco la ricetta per circa 15 bignè:
- Ingredienti per la pasta choux:
- 80 ml di latte
- 80 ml di acqua
- 70 g di burro
- 2 gr di sale
- 10 g di zucchero
- 70 g di farina di riso
- 40 g fecola di patate
- 2 uova
- Ingredienti per la crema pasticciera al lime:
- 250 g di latte intero
- 3 tuorli
- 50 g di zucchero
- 15 g fecola di mais
- 15 g fecola di riso
- 1 g di sale
- 4 lime non trattati
- Ingredienti per la meringa
- 100 g di albume
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Per decorare:
- Zucchero a velo
- Preparate la pasta choux: versate il latte e l’acqua in un pentolino. Aggiungete il burro, il sale e lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a far sciogliere completamente il burro. Portate poi ad ebollizione per qualche secondo.
- Togliete dal fuoco ed aggiungete la farina di riso e la fecola di patate setacciate insieme. Mescolate con una spatola fino a far assorbire completamente le farine.
- Rimettete il pentolino sul fuoco dolce, continuando a mescolare finché il composto non si attacca più alla spatola.
- Trasferite la pasta in una bacinella ed incorporate due terzi della uova leggermente sbattute. Prima di incorporare le restanti uova, verificate con la consistenza del composto: prelevatene un po’ con la spatola, sollevatela e se non ricade, aggiungete altre uova. La pasta è pronta quando sollevandola, dovrà ricadere dopo qualche secondo.
- Riempite un sac à poche con bocchetta liscia Ø 20 mm. Formate dei bignè su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli di qualche millimetro.
- Cuocete i bignè nel forno già caldo a 150°C per circa 60 minuti. Sfornate e fateli completamente raffreddare.
- Preparate la crema pasticciera: versate il latte in un pentolino ed la scorza dei lime.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto ed il sale. Aggiungete poi la fecola di mais e di riso Mescolate per incorporarle bene.
- Togliete il latte dal fuoco non appena inizia a bollire. Eliminate lo zest del lime. Mettete un paio di cucchiai di latte nel composto di uova e fecola ed iniziare a montare con le fruste. Aggiungete a filo e lentamente, continuando a sbattere, il restante latte. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite la crema nel pentolino e rimettetelo sul fuoco. Cuocete la crema a fuoco medio continuando a mescolare fino a farla addensare. Togliete il pentolino dal fuoco e trasferite la crema pasticciera in una bacinella. Copritela con della pellicola a contatto e fatela completamente raffreddare.
- Preparate la meringa: montate gli albumi a neve aggiungendo il succo di limone. Quando gli albumi avranno iniziato a crescere ed a diventare bianchi, aggiungete un cucchiaio di zucchero. Continuate a montare ed aggiungete altro zucchero. Aggiungete lo zucchero poco per volta fino ad esaurirlo. Dovrete ottenere una meringa soda.
- Quando i bignè si saranno raffreddati completamente, utilizzando un coltello a seghetto, tagliateli a circa un terzo per rimuovere la parte superiore.
- Trasferite la crema pasticciera in un sac à poche ed utilizzatela per riempire la parte inferiore dei bignè.
- Mettete la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia. Ricoprite la crema pasticciera al lime con dei piccoli ciuffi di meringa. Utilizzando il cannello per dorare i ciuffi di meringa.
- Coprite la meringa con la calotta del bignè e, poco prima di servirli, cospargeteli con dello zucchero a velo.
Enjoy your gluten free bignè with lime and meringue 😉
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono.