Pane e cioccolata è sempre stata una delle mie merende preferite così quando sfogliando uno degli ultimi libri acquistati, Caramel di Christophe Adam, ho trovato la ricetta della baquette al caramello mi sono venuti in mente i pomeriggi della mia infanzia passati davanti al televisore a guardare i cartoni animati mangiando delle fette di morbido pane cosparso da un generoso strato di crema alla nocciola.
Le baguette al caramello vengono preparate seguendo il procedimento necessario ad ottenere il classico pane francese utilizzando però l’acqua aromatizzata al caramello. Dopo aver preparato il caramello classico, ottenuto facendo sciogliere il zucchero semolato fino a farlo diventare di un colore ambrato, si aggiunge dell’acqua calda che permette al caramello di sciogliersi ricavando il liquido, l’acqua al caramello appunto, da utilizzare per la preparazione delle baguette.
Queste baguette al caramello sono perfette da servire a fette cosparse di crema alle nocciole.
Se siete degli amanti del caramello vi consiglio di provare anche il mio pan di spagna al pistacchio con crema al caramello salato e le Tartellettes al caramello salato e cioccolato fondente.
- Ricetta per due baguette:
- Ingredienti per l’acqua al caramello:
- 120 g zucchero semolato
- 500 ml acqua
- Ingredienti per le baguette:
- 450 g farina per pane
- 357 ml acqua al caramello
- 5 g sale fino
- 6 g lievito di birra disidratato
- Preparate l’acqua al caramello: mettete lo zucchero in un pentolino e scaldatelo a fuoco medio alto. Non appena lo zucchero inizierà a liquefarsi, abbassate la fiamma al minimo e, mescolando con una spatola, mescolate lo zucchero sciolto con quello ancora solido. Quando lo zucchero è completamente fuso ed avrà assunto un colore ambrato, aggiungete l’acqua calda, poco alla volta, continuando a mescolare.
- Mescolate fino a far sciogliere completamente il caramello. Togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire.
- Mettete il lievito in una bacinella ed aggiungete 357 ml di acqua al caramello. Mescolate con una frusta per far sciogliere il lievito.
- Aggiungete la farina ed iniziata ad impastare. Aggiungete il sale e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola coprendola con della pellicola trasparente. Fate riposare per 20 minuti..
- Dividete l’impasto un due parti uguali. Formate due sfere ed appiattitele. Ripiegate l’estremità superiore destra di un terzo verso il centro, premendola nell’impasto. Ripetete con l’estremità superiore sinistra e ripetete fino ad ottenere un panetto cilindrico.
- Rotolate l’impasto fra le mani in modo da ottenere due baguette della stessa misura.
- Trasferite le baguette sull’apposita teglia per baguette cosparsa precedentemente con della farina.
- Coprite con della pellicola trasparente e fare lievitare per 45 minuti. Dovranno raddoppiare il loro volume.
- Al termine della lievitazione eliminate la pellicola trasparente e praticate dei tagli obliqui utilizzando una lametta oppure un coltellino ben affilato.
- Fate cuocere le baguette nel forno già caldo a 250°C per 13/15 minuti.
- Estraete dal forno e fate completamente raffreddare.
- Tagliate a fette e servite le baguette accompagnate da uno strato generoso di crema alla nocciola.
Enjoy your caramel baguette 😉