I baci di dama con nocciole e fichi sono dei piccoli biscotti farciti con golosa crema alla nocciole.
Sono preparati utilizzando solo la frutta secca. Senza uova e senza burro, l’ingrediente che fa da “collante” sono i fichi secchi, disidratati. Dopo averli tritati grossolanamente, vengono aggiunti alla granella di nocciole.
Mescolati insieme questi due ingredienti si trasformano in un biscotto perfetto per essere farcito con della crema di nocciole.
La particolarità di questa ricetta non è solo negli ingredienti, ma anche nella cottura.
I biscotti vengono fatti prima riposare in frigo e successivamente essiccati/disidratati all’interno dell’essiccatore.
In questi ultimi mesi sto utilizzando tantissimo l’essiccatore cercando di provare e sperimentare ricette nuove. La cucina crudista utilizza spesso la cottura tramite essiccazione in quanto permette di conservare più a lungo la frutta/verdura e permette di “cuocere” ricette che necessitano di temperature di cottura molto basse, che non devono superare i 40/42°C.
I baci di dama con nocciole e fichi vengono fatti cuocere all’interno dell’essiccatore ad una temperatura di 40°C per circa 5 ore. Se non avete l’essiccatore, potete utilizzare il forno in modalità ventilata.
Ecco la ricetta dei miei baci di dama con nocciole e fichi (ricetta tratta dal libro Rawlicious di Romina Coppola con qualche modifica)
- Ingredienti per i biscotti:
- 160 g fichi secchi
- 160 g nocciole
- 2 cucchiai farina di cocco
- 1 pizzico di vaniglia (io ho utilizzato mezzo baccello di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- Crema alla Nocciola Rigoni di Asiago
- Mettete nella ciotola del mixer i fichi secchi, le nocciole, la farina, la vaniglia ed il sale. Frullate gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto compatto.
- Formate tante piccole palline facendo roteare una noce di impasto sul palmo della vostra mano.
- Posizionate le palline su un foglio di carta da forno e trasferitele in frigo per circa 2 ore.
- Estraetele dal frigo e distribuitele sui vassoi dell’essiccatore. Fate essiccare le palline ad una temperatura di 40°C per circa 5 ore.
- Al termine dell’essiccazione, mettete mezzo cucchiaino di crema sulle palline ed unitele tra loro due a due, formando dei piccoli baci di dama.
- Fate riposare i baci di dama in frigo per almeno un ora prima di servirli.
Enjoy your cookies 😉